venerdì 19 settembre 2014

Nessuna sfumatura di grigio Una breve uida a cos’è davvero il BDSM 



L’autore
Nato nel 1969, Ayzad è un giornalista, scrittore e divulgatore di sessualità insolite. Pratica BDSM da parecchi anni ed è l’autore del libro BDSM –Guida per esploratori dell’erotismo estremo, un best seller consigliato anche da diverse associazioni di sessuologi e psicologi. Il suo sito ayzad.com raccoglie notizie, articoli, risorse ed e-book gratuiti sul mondo dell’eros estremo.

Prefazione
L’estate del 2012 sarà ricordata a lungo come una piccola rivoluzione sessuale. Grazie a un’operazione di marketing globale senza precedenti, il romanzo Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James e i suoi due seguiti hanno portato oltre centodieci milioni di lettrici in tutto il mondo a scoprire e apprezzare il cosiddetto ‘BDSM’, ossia i giochi erotici di dominazione.
Non era certo la prima volta in cui questo tema fosse tornato di moda: solo nel recente passato c’erano già stati Histoire d’O, Nove settimane e mezza, Secretary e tanti altri libri e film più o meno importanti il cui successo aveva confermato quanto interesse vi fosseverso certe pratiche. A fare la differenza è stata però la dimensione del successo. Quella che fino ad allora era stata una misteriosa passione per intenditori è improvvisamente divenuta un fenomeno di costume. E così sono arrivati anche i problemi.Già, perché la trilogia delle Sfumature è solo un romanzetto rosa ispirato –fra tutte le fonti possibili –ai vampiri di Twilight. Il suo obiettivo è far sognare alle lettrici la versione aggiornata e pornografica della favola del Principe Azzurro, non certo approfondire le complessità di una vera relazione o descrivere come venga effettivamente vissuto il BDSM nella realtà. Peccato però che non tutte le persone che l’abbiano letto se ne siano rese davvero conto.Un po’ come nella storia del bambino che dopo avere visto un film di Superman si butta dalla finestra con 
un lenzuolo al collo credendo di poter volare, tanti lettori (e molti giornalisti)si sono infatti convinti che l’eros estremo fosse veramente quello di Anastasia e Christian Grey e si sono lanciati a emularli senza sapere bene cosa stessero davvero facendo.Il risultato lo vediamo nei telegiornali di tutto il mondo, con un aumento improvviso delle notizie relative a incidenti imbarazzanti o letali –che sono tuttavia appena la punta dell’iceberg. Solo nella mia attività, per esempio, incontro sempre più persone che per avere affrontato da sprovvedute queste pratiche hanno subito danni psicologici, sociali o addirittura fisici che si sarebbero potuti tranquillamente evitare con un minimo di preparazione.La colpa naturalmente non è dei romanzi né del BDSM in sé, che resta un bellissimo gioco erotico vissuto senza problemi da centinaia di milioni di donne e di uomini ogni giorno. La responsabilità è semmai della spettacolarizzazione che se n’è fatta negli ultimi anni, sottovalutando la complessità e le implicazioni di un mondo che dopotutto ‘estremo’ lo è davvero, e come tutte le attività estreme va avvicinato consapevolmente.Considerati i miei 25 anni di esperienza di queste cose, ho pensato allora che fosse utile realizzare una brevissima guida introduttiva a cosa sia veramente il BDSM. Per evitarsi guai, ma anche per ottenere il massimo piacere e divertimento da un fenomeno che ha molto da offrire se solo lo si affronta con intelligenza.
Buona lettura
Scaricato dal sito www.ayzad.com 
La guida per esploratori del sesso insolito: notizie, articoli, link e molto altro
dal mondo delle sessualità insolite. Visita il sito per scaricare altri ebook.
Oppure lo si può richiedere al seguente indirizzo e-mail :
bdsmcultura@gmail.com