lunedì 3 marzo 2014

Le regole del BDSM

di G.Piccirilli

Ogni praticante si presume che conosca le regole sacre e inviolabili del Bdsm, le quali, trovano contrasto con il Il Rack (Risk Aware Consensual Kinky). Riporto in seguito un’affermazione espressa dal Dott. R Cavaliere:
<Va in ogni caso ricordato che alcuni praticanti il BDSM prediligono la formula RACK ai principi del SSC; in questo caso, il consenso può riguardare anche attività che comportano rischi fisici per le parti, purchè ci sia consapevolezza e accettazione degli stessi.>.
Questo argomento è stato postato precedentemente . “RACK –SSC – BDSM e le sue regole.”

Il Bdsm fonda ogni principio su Sano, Sicuro, Consensuale (SSC)
Molto concisamente.
Sano serve per indicare un individuo affidabile psicologicamente, ossia, non affetto da patologie psiche tramite le quali potrebbe dare ego a sfochi interiori di desideri, esigenze, o conflitti sessuali repressi . Sostanzialmente è un individuo conscio delle proprie azioni e , soprattutto, conscio nel denotare la linea di ciò che non nuoce da ciò che nuoce. Un Master equilibrato sa cogliere il confine fin dove poter esercitare la sua dominanza tramite pratiche corporee e mentali senza recare danno alcuno al sub, mentre, un master le cui perversioni e frustrazioni trovino accoglienza nel Bdsm, avrà lo scopo di procurarsi un appagamento personale del piacere, ignorando quanto il medesimo sia invasivo e, talvolta, pericoloso per il sub. Quindi, prima di affidarsi ad un Master è obbligo una profonda conoscenza per nulla limitata ad un monitor. Non importa quanto tempo richiederà, ma quel che conta è la sicurezza di rapportarsi con una persona mentalmente equilibrata, onde evitare, spiacevoli situazioni, giacché, nella maggior parte dei casi, se non in tutti, il sub ne paga le conseguenze.
.
Safe, Sicuro, giocare senza fare danni
Organizzare i vari giochi in modo tale da impedire danni alla salute fisica dei partecipanti. Senza le dovute precauzioni si possono correre dei rischi, inoltre bisogna tenere sempre conto delle persone con cui abbiamo a che fare, ad esempio l'età, la forza fisica, la corporatura ect, senza lasciarsi prendere la mano, poiché i danni possono essere anche visibili e influire sulla vita quotidiana.


Sicuro –
Il Bdsm è un gioco, anche se, questo termine sminuisce l’intensità di alcuni rapporti quale il 24/7.Come in ogni gioco vi sono delle regole che ne governano le dinamiche. E’ da premettere che non vi è alcuna pratica che ci tuteli dai rischi, ma e’ da aggiungere che vi sono pratiche più e meno rischiose. Dunque; vi sono dei parametri che bisognerebbe tener a memoria affinché accada l’inconveniente. Ad esempio; se un bondager si accinge a sospendere una sub, o modella, egli sa perfettamente quali sono le caratteristiche quanto meno fisiche alle quali deve corrispondere, fermo restando che, un bondager , qualora s’accorgesse che la sub o modella mostri segni di instabilità psichica, (non sempre si riescono a camuffare dietro sorrisi e discorsi articolati), eviterà a priori.

Consensual, Consensuale, adulti consapevoli
Consensuale indica che tutti i partecipanti al gioco sono consapevoli di quello che fanno senza subire alcuna forzatura o costrizione, fermo restando, appunto che tutti siano equilibrati, altrimenti, soggiunse un reato qualora si cercasse di assoggettare un individuo “debole”