giovedì 5 febbraio 2015

Sicuro e Consensuale: Aspettative e bisogni




(Nota Bene : Questo articolo fa parte di una serie di Note di BDSM in pratica )

Qualunque persona che sia attratta dal BDSM ha dei forti motivi personali.


Spesso tutto nasce da qualche pulsione interiore e soddisfa qualche bisogno profondo dell'individuo. Ben prima di arrivare ad agire nella realtà è del tutto normale che molte persone sviluppino delle ricche fantasie su che cosa vogliono (o vorrebero) fare o farsi fare in un contesto BDSM. E' anche normale che per il BDSM rimanga solo una stupenda fantasia per lungo tempo. Per alcune persone il BDSM continua a rimane al livello della fantasia senza mai passare sul piano pratico ed anche questo è perfettamente normale, sempre che non si faccia MAI confusione tra quelle che sono fantasie e quella che è e può essere la realtà.


E' bene rendersi conto che il fatto di immaginare un nostro ricco, personale e privato BDSM ci carica di aspettative su come dovrebbe essere la realizzazione in pratica del BDSM (e su come NON dovrebbe essere, secondo il nostro punto di vista).  Le aspettative non sono una cosa negativa in assoluto e spesso sono la spinta immediata a mettere in pratica una qualche pratica BDSM e ce la rendono desiderabile. 


Parlando di aspettative sul BDSM è necessario fare attenzione a due cose che possono diventare pericolose. 


Per prima cosa ogni aspettativa che ci facciamo può mancare di realismo. 


Questo vuole dire che noi possiamo aspettarci dalla pratica BDSM (o dal nostro partner) qualcosa che non è possibile ottenere nel mondo reale. E' una cosa che succede soprattutto quanto si ha poca esperienza pratica e per questo non si hanno termini di paragone per giudicare se una certa pratica (o un certo comportamento) è realistico oppure non lo è. Ma anche se anche se siamo già esperti, secondo me occorre sempre fare attenzione a quali sono le nostre aspettative, dato che ogni situazione (ed ogni partner) ha le sue caratteristiche ed è molto facile aspettarsi (e volere) qualcosa che non è possibile ottenere. 


Inoltre ogni aspettativa può essere in contrasto con le aspettative del nostro partner.


Non dobbiamo mai dimenticarci che anche il nostro partner ha delle legittime aspettative che possono essere in diverse ed in contrasto con le nostre.

Una delle ragioni per cui una comunicazione chiara e sincera è molto importante nel BDSM ( sia quando si organizza una singola "scena" di gioco sia in generale nel rapporto) è proprio la necessità di confrontarsi con le aspettative del partner mentre si propongono le nostre. Sottolineo la parola "proporre" dato che nel BDSM non è mai possibile imporre nulla che non sia voluto da tutti i partner ( la Consensualità nella sigla SSC ). 

Ogni persona ha anche dei bisogni, oltre che avere delle aspettative.


Se le aspettative sono dei desideri, i bisogni di una persona sono qualcosa di più profondo ed assolutamente importante. Un bisogno è qualcosa di assolutamente necessario per la nostra sopravvivenza, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista emozionale o psicologico oppure sociale. Mangiare, bere e dormire sono bisogni fisici, non possiamo vivere senza. Rispetto, attenzione e considerazione sono alcuni bisogni psicologici ed anche se è possibile sopravivere anche senza queste cose, quando ci mancano veniamo sminuiti e schiacciati e viviamo male. 


Anche nella pratica del BDSM vi sono dei bisogni, alcuni sono universali come il bisogno di rispetto ed attenzione, altri sono specifici di ogni individuo. Per ogni persona è molto difficile distinguere tra i desideri, le aspettative ed i bisogni ed ovviamente non è possibile stabilire delle regole ferree ed assolute per dire cosa è uno e cosa è l'altro, è sempre una questione di giudizio personale.  Succede che a volte si considerano bisogni dei semplici (ma fortissimi) desideri, mentre altre volte capita che qualche bisogno non siano chiaro, che rimanga inespresso e che venga vissuto al massimo come una fantasia. E' anche possibile che le nostre aspettative crescano troppo e ci portino lontano dai nostri reali bisogni.  


Cercare sempre di distinguere tra le nostre fantasie, i nostri desideri, le noste aspettative, ed i nostri bisogni è difficile ma necessario per capire cosa vorremmo veramente dalla pratica del BDSM ed evitare confusioni pericolose.


Parlando delle necessità pratiche di una scena BDSM è quindi caldamente consigliata una buona ed onesta comunicazione prima della scena stessa che tenga conto sia delle aspettative che dei bisogni di tutti i partner coinvolti.

http://sicuroconsensuale.blogspot.it/2010/10/i-dominanti-duri-hanno-forse-licenza-di.html?zx=3a6c9f177ce71901