lunedì 3 marzo 2014

Un viaggio nei desideri erotici 'proibiti': parte prima

di Bruna Mazza

Le fantasie erotiche, per molto tempo considerate un tabù, oggi vengono più facilmente accettate dalle donne. Aumentano il desiderio, aiutano a mantenere un buon equilibrio psichico e consentono una sessualità più sviluppata.

Ma cos'è una fantasia erotica?

Altro non è che la rappresentazione immaginaria di desideri consci o inconsci. Questo fenomeno, oltre alla sessualità, riguarda anche il desiderio e il piacere in generale.

Tutti hanno delle fantasie erotiche, e a qualsiasi età, in modo cosciente o meno, più o meno esplicito. E attenzione, contrariamente al comune pensiero, molto spesso sono le donne ad avere una più fervida fantasia, anche se non ne parlano come gli uomini. Molto spesso infatti si tende a non confessare alla propria compagna le proprie fantasie, nel timore di suscitare scossoni irreparabili al rapporto, ma in realtà...

Ma da dove provengono queste fantasie?

Le fantasie erotiche sono un fenomeno affascinante e del tutto naturale. Sono addirittura sintomo di una buona salute psichica. Per lo più esse provengono da un desiderio inconscio rimosso, secondo una teoria freudiana, queste si formerebbero prevalentemente durante l'adolescenza, sin dalle prime masturbazioni o addirittura nell'infanzia.

Che utilità hanno?

Si sa, l'immaginazione permette di isolarsi dalla quotidianità, dalle problematiche del mondo reale, al quale l'Io cerca di sfuggire. Sono in qualche modo un compromesso tra il sogno e la realtà, le pulsioni e i divieti, e procurano un'evasione. Attenzione a non considerare le fantasie erotiche un'insoddisfazione sul piano sessuale, ma sono piuttosto una valvola di sfogo che permette di scaricare le pressioni sociali e morali, evitando così l'accumulo di stress.

Si dice, ma qua mi permetto di dissentire, che vi sia una differenza sostanziale fra le fantasie erotiche femminili e quelle maschili. Tendenzialmente si pensa che quelle femminili siano più soft, come: fare l'amore in un luogo deserto e selvaggio, oppure in pubblico (parcheggio, ascensore, ufficio), oppure con un personaggio celebre, bendate e ammanettate; mentre invece agli uomini sono attibuite fantasie più violente, come: rapporti anali, sadomasochismo, esibizionismo, scambismo o rapporti con due donne (il classico sogno americano).

Niente di più falso! Stilare rapporti sulla psiche umana, prendendo elementi a campione, non ne fa una regola, chi dichiara ciò non ha provato sulla propria pelle esperienze di questo genere. Una "confessione" la mia...dite? Beh, può essere!