mercoledì 16 aprile 2014

SESSO & BDSM
Una discussione assai sentita all'interno delle varie comunità BDSM riguarda la presenza o meno di atti sessuali all'interno del rapporto BDSM. Il Bdsm nasce ovviamente da pulsioni di tipo erotico, per cui è indubbio un legame strettissimo tra sessualità e Bdsm. Però spesso, specialmente in un gioco D/s, gran parte del gioco si regge su una 'distanza' tra Dom e sub, che la negazione di un contato sessuale sottolinea e acuisce. Pare che questo avvenga più di frequente nei rapporti che vedono una donna nel ruolo Dom, e che l'assenza di rapporti sessuali sia invece molto meno diffusa nei rapporti che vedono l'uomo Dom e la donna sub. Forse dipende dal tipo di risposta fisica al desiderio erotico, palesemente più forzante per i maschi. Va anche detto che nel BDSM esistono pratiche che coinvolgono a vario titolo zone erogene e organi genitali (come ad esempio le penetrazioni con dildo, il CBT o il FaceSitting). Ci sono poi un intero mondo di giochi raggruppati sotto il nome di Tease & denial (tormento e divieto) in cui il sub viene appositamente stuzzicato ed eccitato e l'orgasmo viene controllato dal Dom, e, a date condizioni, concesso o vietato. Ci sono poi i cosidetti Chasty Games (Giochi di castità), centrati sulla castità forzata del sub, spesso costretto a portare cinture o altri strumenti di castità per periodi più o meno lunghi. Tali pratiche vengono da alcuni giudicate 'sessuali' e da altri esclusivamente strumentali alla sottomissione. C'è quindi chi ritiene che il BDSM sia una forma di gioco erotico 'preliminare' che sfocia necessariamente nel sesso, chi non farebbe MAI sesso con il proprio Dom o sub, chi lo fa ma distingue nettamente il momento del gioco BDSM (privo di sesso) dal resto del rapporto e chi mischia tutto questo. Vediamo nello specifico alcune ragioni di queste scelte differenti:
  BDSM CON SESSO
Nel gioco è presente un ovvio coinvolgimento di tipo erotico. Molte pratiche coinvolgono i genitali e altre zone erogene, l'abbigliamento è spesso di tipo sessualmente stimolante e persino le pratiche meno 'dirette' (ad esempio le umiliazioni verbali) sono percepite come fonte   di eccitazione erotica. Ne consegue che durante una sessione i partecipanti siano necessariamente 'stimolati' a livello erotico-sessuale. Questa stimolazione può essere intesa ed utilizzata come 'premessa' ad atti sessuali veri e propri o essere vissuta come eccitazione erotica a se stante. Anche nel corso dell'atto sessuale il bdsm può restare vivo e attivo. La parte Dom può ad esempio 'imporre' il proprio soddisfacimento come obiettivo in assoluto spregio della soddisfazione del partner sottomesso (o con il divieto per questi di raggiungere l'orgasmo) che diventa quindi 'strumento' di piacere o giocattolo sessuale. Vedremo più approfonditamente gli usi sessuali del sub nella pagina specifica della sezione Giochi.

  BDSM SENZA SESSO



Per molti Bdsmer il piacere che deriva dal gioco è di tipo differente dalla pura gratificazione sessuale. Viene spesso descritto come un orgasmo 'mentale', uno stato di lucidità e intensissimo coinvolgimento, che porta a sensazioni di piacere altrettanto intense dell'orgasmo sessuale. In questo tipo di sessioni spesso le componenti di dominazione saranno assai accentuate. Per questo tipo di BDSMers, il sesso non è affatto necessario per la realizzazione di una sessione bdsm. Ovviamente riconoscono che spesso vi sia una forte tensione erotica, ma semplicemente non hanno interesse a concretizzarla in atti con il proprio compagno di gioco. Coloro che apprezzano il D/s sanno bene quanto sia intensa la situazione in cui il sub venga tenuto in uno stato di palese sovraeccitazione erotica. Vi sono molti sub (specialmetne maschi) che trovano molto più desiderabile questo stato di desiderio che raggiungere l'orgasmo. Ci sono specularmente molti Dom, specialmente di sesso femminile, che   apprezzano moltissimo dominare ma cosniderano i sub alla stregua di servitori, animali o oggetti. In alcuni casi riconoscono loro un ruolo di "amici" o qualcosa di simile fuori dal gioco, ma all'interno del gioco non hano certamente alcun interesse in un contatto di tipo sessuale. In questo tipo di relazione il desiderio del sub può venire ignorato, essere oggetto di derisione o anche spinto all'estremo per il divertimento del Dom. Per questo genere di giochi vengono spesso utilzizati strumenti di costrizione intima come cinture di castità maschili o femminili. Castità forzata e Tease & denial sono i giochi bdsm "privi" di rapporti sessuali più diffusi. Ci sono però anche giochi bdsm 'senza sesso' meno cerebrali e maggiormente centrati sul S/m che sul D/s. Ad esempio dove il sub venga usato come giocattolo di tortura, da frustare o tormentare senza altre forme di gratificazione erotica. Coloro che apprezzano questi "giochi di tortura" son odi solito definiti rispettivamente "sadici" e "masochisti". Escludere rapporti sessuali dal gioco Bdsm comporta anche maggiore facilità per le coppie nell'aprirsi al gioco di gruppo. Di norma per chi sposa questo punto di vista le pratiche che coinvolgono gli organi genitali vengono appunto considerate 'strumentali' e non sessuali. L'assenza dei rapporti di tipo sessuale rende anche meno ambiguo e più accessibile un rapporto BDSM occasionale.

  QUALCHE ALTRA RIFLESSIONE

È certamente molto eccitante percepire l'eccitazione del sub e esaperarla. Inoltre ritengo che quando un Dom si 'concede' sessualmente al proprio sub in qualche modo rompa l'atmosfera del gioco. Nella mia personale esperienza, quando il gioco Bdsm vira ad un rapporto sessuale completo, l'orgasmo coincide con la fine del gioco. Passare dal gioco bdsm a fare l'amore può essere un modo delizioso di concludere un gioco tra persone che si amano, specialmente se coppie stabili che non praticano il 24/7. Un altro punto interessante riguarda l'orgasmo di per sé. Normalmente appena dopo l'orgasmo la gran parte delle persone è particolarmente debole e, specialmente per un sub, vulnerabile. Per questo è sempre un momento assai delicato in cui un Dom dovrebbe mostrarsi molto dolce e affettuoso, indipendetemente dal fatto che il gioco prosegua o meno. So che alcune persone ritengono che proprio per questa vulnerabilità è il momento migliore per colpire (mentalmente o fisicamente) più duramente il sub. Non voglio esprimere alcun giudizio in merito. Certamente si tratta di un momento molto delicato. Ciò che credo vada tenuto in mente è che le perosne fanno bdsm per esprimersi, non per distruggersi. Se lo scopo è approfondire emozioni anche molto intense, anbche queste forzature rientrano nel gioco. Se lo scopo è distruggere o essere distrutti, c'è qualcosa che non va. Tenere il sub eccitato comporta alcuni aspetti assai interessanti. Più tempo un sub di sesso maschile è tenuto 'sulle spine' più diventa docile e accetta di sottomettersi anche a giochi che normalmente troverebbe difficili da sopportare. Non avviene esattamente lo stesso con sub di sesso femminile, ma resta comunque un gioco molto intenso eccitarle e non ocnceree loro l'orgasmo. Ovviemnte ci sono metodi assai differenti di concedere o raggiungere l'orgasmo in ambito bdsm, ne vedremo alcuni nella pagine sull'uso sessuale.

  MY OPINION
Personalmente apprezzo il bdsm sia come 'variante' del sesso vanilla sia come gioco a sé stante. Mi diverte anche fare sesso con elementi di tipo BDSM più o meno intensi, ma trovo davvero incantevole il puro stato di Dominazione/sottomissione nel quale la soddisfazione sessuale è immensamente desiderata (e adeguatamente stuzzicata) ma totalmente negata al/la sub. Non che il sesso non mi piaccia, intendiamoci J Au contraire, mi piace moltissimo, e proprio per questo trovo assai intenso negarlo in un ambito BDSM. Quando entro in un gioco bdsm non mi aspetto mai rapporti sessuali nè un orgasmo. Ho trovato fantastico fare l'amore con la mia partner di gioco quando tra me lei c'è anche un forte rapporto affettivo stabile al di fuori dell'intesa bdsm. Ma per quanto riguarda giochi occasionali, con conoscenti o amici trovo molto più gradevole un gioco strettamente di desiderio e divieto. Intendiamoci: adoro il sesso. Ma quando voglio fare sesso cerco sesso, non un gioco bdsm J Per cui, fermo restando che al di   fuori del gioco sia sempre piacevole fare sesso, trovo incantevole l'irraggiungibilità del Dom come oggetto del desiderio. Ma, direte voi, allora quando si fa bdsm nessuno gode mai? Ovviamente ritengo che chi Domina abbia il diritto di godere a suo piacimento. In questa ottica trovo divertente e non deleterio per l'atmosfera l'utilizzo 'orale' del sub per il piacere del Dom, o l'idea di tenerlo come 'spettatore' mentre il Dom si soddisfa sessualmente da solo o con altri. Una coppia di Dom potrebbe per esempio fare sesso mentre domina uno o più sub - senza rovinare in alcun modo l'atmosfera - ottenendo completa soddisfazione sessuale mentre i sub restano nella loro condizione di... naturale insoddisfazione J Per approfondimenti su questo argomento vedere la pagina dedicata all'uso sessuale.


http://www.skorpio.net/bdsm/sessoebdsm.htm