lunedì 3 marzo 2014



TRISCELE di Sir Axman

L’emblema del Bdsm non ha un simbolismo evidente, in quanto e’ stato creato “enigmatico” per rispecchiare i molteplici aspetti misteriosi che lo compongono. All’ osservatore “vanilla” esso apparirà come un semplice monile, un bijou d’abbellimento; per questa ragione potrà essere indossato liberamente e serenamente nella nostra vita quotidiana.

L’emblema e’ suddiviso in tre parti, per rappresentare rispettivamente:

>le tre branche del bdsm: B&D, D&S e S&M

>le tre regole principali della dottrina: sano, sicuro e consensuale

I tre fori presenti in ogni suddivisione indicano i tre ruoli che si possono assumere nel BDSM:

Dom, Sub e Switch. Poiché il Bdsm e’ uno stile di gioco, d’amore e di vita i fori rappresentano anche "l’incompletezza” dell’ individuo all’ ‘interno del contesto. Solo “insieme” ad un altro appartenente del bdsm si può essere completi. Un Padrone senza schiava non e’ Padrone, una schiava senza Padrone non e’ schiava.

La somiglianza al simbolo Yin-Yang non e’ casuale. Poiché il profilo curvo del simbolo di Yin-Yang non distingue un inizio e una fine, anche nell’ emblema Bdsm non ci sono divisioni nette e separate fra B&D, D&S e S&M.

L’emblema e’ metallico e le sue colorazioni evidenziano sempre una colorazione che riporta ad un metallo per rappresentare “catene / ferri – servilismo/proprietà” . I tre campi interni sono sempre di colore nero per raffigurare una celebrazione del lato oscuro della sessualità nel Bdsm. Le linee curve possono essere viste come un immagine stilizzata di una frusta pronta a sferzare o il braccio sollevato pronto a sculacciare. Il cerchio rappresenta l’unità sovrastante e l’unicità della comunità che protegge i propri frequentatori.